estetica_f_018

6) Protesi estetiche eseguite nel lab. Odontotecnico, su ricetta dell’odontoiatra, che, dopo averle dattate, le consegna al paziente senza denti

Estetica in odontoiatria.

estetica_a_001

Il tema Estetica viene trattato nei seguenti 8 Files.

1) Introduzione all’Estetica in Odontoiatria.
2) Nozioni di estetica del sorriso utili al paziente.
3) Analisi del sorriso del paziente e proposta delle migliorie possibili.
4) Manufatti estetici realizzati dall’ odontoiatra direttamente sul dente (compositi, faccette in composito, sbiancamento dei denti).
5) Protesi estetiche eseguite nel lab. Odontotecnico, su ricetta dell’odontoiatra, e da questi adattati e poi consegnati, al paziente con denti.
6) Protesi estetiche eseguite nel lab. Odontotecnico, su ricetta dell’odontoiatra, e da questi adattati e poi consegnati, al paziente senza denti (protesi totale ovvero “dentiera”).
7) Estetica rosa (delle gengive).
8) Cosmetica, ovvero vezzi giovanili.

estetica_f_002

 

Solo una dentiera per il paziente senza denti?

Caso 1.

In questo caso (Caso 2 di Implantologia 8), si propone una soluzione fissa superiore supportata esclusivamente da impianti endoossei. La paziente, anni 56, a causa della malattia parodontale ha subito la distruzione del supporto osseo di tutti i denti della arcata superiore (compresi i canini che dovranno essere estratti). La paziente rifiuta la proposta di estrarre gli ultimi due denti superiori e di ricevere una dentiera, ( senz’altro molto estetica ed economica ma …. non stabile) . Pertanto si procede con una soluzione fissa su impianti e, prima di estrarre i due canini, sfruttati per costruire una protesi fissa provvisoria di 8 denti, si sottopone a intervento di ricostruzione dell’osso nel distretto mascellare posteriore sinistro, (GRPSM di sinistra), dato che in quella sede non era possibile inserire impianti. E’ stato così possibile inserire 9 impianti di cui 8 nell’osso nativo e 1 nell’osso ricostruito.

estetica_f_003

Foto sopra. La paziente il giorno della prima visita non ha un sorriso estetico.

estetica_f_004

Foto sopra. Dettaglio dell’ interno bocca. L’esame radiografico indica che, previa ricostruzione dell’osso del distretto superiore di sinistra vi è la possibiltà di una soluzione su impianti onde evitare la dentiera. I due canini sono stati sfruttati per fare una protesi provvisoria fissa, nel tempo necessario per la inserzione degli impianti necessari e delle ricostruzioni osse relative (vedi caso completo a Terapie: Implantologia File 8, Caso 2).

estetica_f_005

Foto sopra. Dopo pochi mesi: una dentatura fissa, invece di una dentiera!

estetica_f_006

Foto sopra. Un sorriso aperto alla consegna del lavoro in bocca, la paziente è felice del nuovo sorrriso offertole con una soluzione protesica fissa su impianti.

estetica_f_007

Foto sopra. Radiografia Panoramica di controllo: il lavoro superiore poggia su 9 impianti esclusivamente. Nella arcata inferiore la riabilitazione è supportata da 5 impianti e 10 denti.

Caso 2.

La signora aveva una età molto più avanzata della signora del caso precedente, aveva infatti 82 anni. Era portatrice di una protesi totale superiore, una dentiera cioè da anni e richiedeva solo un miglioramento estetico. Per la arcata inferiore richiedeva invece estetica e stabilità.
(vedi caso completo a Implantologia 9)

estetica_f_008

Foto sopra. All’arrivo allo studio, effettivamente l’Estetica è scadente.

estetica_f_009

Foto sopra. Questa è l’estetica ottenibile con una normale Protesi totale superiore, e una stabilissima Protesi fissa Toronto inferiore, supportata da 5 impianti!

estetica_f_010

Foto sopra. Interno bocca. Si vede una normale Protesi totale superiore, e una stabilissima Protesi fissa Toronto inferiore, supportata da 5 impianti (vedi radiografia panoramica sotto)!

estetica_f_011

Foto sopra. Profilo prima Foto sopra. Profilo dopo
estetica_f_013 estetica_f_012

estetica_f_014

Foto sopra. Non sorrriso prima.

La signora, 82 anni, è stata contenta di recuperare un aspetto più giovane. Questo grazie al miglior sostegno delle labbra e alla riduzione delle rughe ottenibile con un ripristino della dimensione verticale della età giovane.

estetica_f_015

Foto sopra. Sorrriso dopo.

Caso 3

Donna giovanissima, anni 32, situazione estetica disperata..

estetica_f_016 estetica_f_017

Foto sopra. La malattia parodontale assieme alle terapie inadeguate ha portato la poveretta a dovere estrarre tutti i denti: autostima inesistente.

estetica_f_018

Foto sopra. Con una semplice … ed economica protesi totale (dentiera), nel giro di 7 giorni la paziente ha recuperato un sorriso. Potrà alimentarsi ed essere socialmente accettata, ripristinando la propria autostima, in attesa di una protesi definitiva, o ancora totale oppure su impianti se ce ne sarà la possibilità.