estetica_h_002

8) Cosmetica, ovvero vezzi giovanili

Estetica in odontoiatria.

estetica_a_001

Il tema Estetica viene trattato nei seguenti 8 Files.

1) Introduzione all’Estetica in Odontoiatria.
2) Nozioni di estetica del sorriso utili al paziente.
3) Analisi del sorriso del paziente e proposta delle migliorie possibili.
4) Manufatti estetici realizzati dall’ odontoiatra direttamente sul dente (compositi, faccette in composito, sbiancamento dei denti).
5) Protesi estetiche eseguite nel lab. Odontotecnico, su ricetta dell’odontoiatra, e da questi adattati e poi consegnati, al paziente con denti.
6) Protesi estetiche eseguite nel lab. Odontotecnico, su ricetta dell’odontoiatra, e da questi adattati e poi consegnati, al paziente senza denti (protesi totale ovvero “dentiera”).
7) Estetica rosa (delle gengive).
8) Cosmetica, ovvero vezzi giovanili.

8) Cosmetica, ovvero vezzi giovanili, non estetica.

Alcune ragazze, già in posseso di un bel sorriso, credono di migliorarlo con brillantini sintetici Swarosky.

La tecnica, veloce (1 ora) e di poco costo, a nostro giudizio deve prevedere la reversibilità, motivo per cui questi brillantini vengono incollati allo smalto del dente senza minimamente scalfirlo con il trapano, di modo che quando se ne deciderà la rimozione, il dente sottostante rimarrà integro.

Sempre meglio, di un tatuaggio sulla pelle, che marchia a vita e risulta praticamente irreversibile, se non con trapianti di cute, applicazioni di laser che residuano una pelle spesso sciupata.

Caso 1.

Ragazza di 28 anni, molto carina e già dotata di un bel sorriso (labbra gradevoli, denti bianchi, simmetrica disposizione delle gradazioni delle lunghezze sul bordo incisale e andamento con curva concava in alto, con andamento cioè parallelo al labbro inferiore e infine papille e parabole gengivali estetiche, per forma colore e tessitura a buccia d’arancio. Richiede l’applicazione del brillantino, le viene applicato ….e quando cambierà idea in 10 minuti le verrà rimosso lasciando il dente integro e lucido!

estetica_h_002 estetica_h_003