ortodonzia_a_thumb

Ortodonzia

Un corretto allineamento della dentatura sulle arcate dentarie e una congruenza tra le basi ossee supportanti i denti hanno influenza su:
Prevenzione della formazione della Placca Batterica Dentale
Prevenzione di Patologie della muscolatura del complesso maxillo-faciale / collo e della ATM.

Prevenzione della formazione della Placca Batterica Dentale

E’ evidente come in una bocca nelle quale i denti non sono bene allineati, la esecuzione di una corretta spazzolatura dei denti, e ancor più il corretto uso del filo interdentale risulteranno molto più difficili e minore sarà anche la autodetersione.
Pertanto la Placca Batterica si forma molto più facilmente e ne deriverà una maggior tendenza a:
insorgenza di carie,
accumulo del tartaro con conseguente gengivite e infine di parodontite.

ortodonzia_a_01

Fig 1. Denti così affollati, richiedono una abilità eccezionale a essere perfettamente detersi. In genere ciò è impossibile, motivo per cui frequentemente li possiamo trovare cariati, oppure con tasche parodontali che ne richiedono la estrazione.

Fig 2 e 3. Denti così affollati, richiedono una abilità eccezionale a essere perfettamente detersi. In genere ciò è impossibile, motivo per cui frequentemente li possiamo trovare cariati, oppure con tasche parodontali che ne richiedono la estrazione. Ma questo signore all’età di 58 anni ha avuto la pazienza di sottoporsi ad un trattamento ortodontico, e ora potrà facilmente pulirli, conservarseli ed essere più sano ed estetico.

Prevenzione di Patologie della muscolatura del complesso maxillo-faciale / collo e della ATM .

Infatti un non corretto allineamento dei denti/basi ossee determinando una scorretta occlusione (combaciamento) dei denti può costituire una predisposizione all’insorgere di patologie gnatologiche.(vedi a Prevenzione D, Terapie : Ortodonzia, Gnatologia)