fbpx

Chirurgia Orale

Premessa: la grande chirurgia orale è eseguita esclusivamente nei reparti ospedalieri di chirurgia maxillo-facciale e di otorinolaringoiatria e riguarda tumori, fratture, chirurgia ortognatica.

 

In questo capitolo trattiamo di piccola chirurgia orale, quella eseguibile in uno studio odontoiatrico attrezzato, limitandoci all’argomento che più interessa:

l’estrazione del dente del giudizio.

Nei PDF elencati in fondo parleremo di: anatomia, pericoronarite, tasca parodontale e ascesso del dente del giudizio, trisma, ulcerazioni della guancia, estrusione, carie del dente del giudizio e carie del dente davanti al dente del giudizio, tecnica dell’estrazione del dente del giudizio, istruzioni Pre e Post estrazione, alveolite, ipoestesie postestrattive, germectomia del dente del giudizio.
Delle altre due piccole chirurgie orali parleremo in Parodontologia (chirurgia parodontale) e in Endodonzia (la chirurgica endodontica).

L’estrazione del dente del giudizio, cioè del terzo molare, e più precisamente dei denti 1.8 e 2.8 (nel mascellare superiore) e 3.8 e 4.8 nella mandibola,(vedi a Prevenzione PDF1: Numerazione dei denti) è generalmente la normale estrazione di un molare.

Talora però l’estrazione di un dente del giudizio(come di un qualsiasi altro molare peraltro) può essere più indaginosa:

1) per la difficile accessibilità, essendo nella parte più posteriore della bocca,
2) per la vicinanza di strutture anatomiche che vanno rispettate (nervi, seni mascellari, vedi in questo PDF1).

Un migliore confort, nel corso di questa terapia è oggi possibile in quanto:

    • grazie ad ottimi farmaci anestetici, é possibile ottenere un perfetto controllo del dolore durante l’intervento,
    • grazie a ottimi farmaci analgesici, abbinati eventualmente al trattamento con antibiotici, assunti con precisione nella tempistica e nei dosaggi prescritti, è possibile ottenere un ottimale controllo del dolore dopo l’intervento.

Importanza dei progressi della tecnologia.

1) nello studio del caso, importante è l’aiuto offerto all’operatore dalla tecnologia, e ci riferiamo alla stratigrafia (integrando la radiologia).
Infatti
oltre alle normali radiografie (panoramica ed endorale che sono immagini bidimensionali, alto/basso, sinistra/destra), la stratigrafia CBCT (TAC), è un’importante aiuto perché consente all’operatore, nei CASI COMPLESSI, la perfetta valutazione tridimensionale del dente del giudizio grazie alle sezioni parassiali.

Cosa significa sezione parassiale della CBCT (TAC)?

Il software dell’apparecchiatura radiologica digitale ricostruisce, l’ immagine di tante fette perpendicolari di mandibola nella zona dell’estrazione (come se l’avesse tagliata perpendicolarmente e poi radiografata).
Quindi informando sulla terza dimensione, evidenzia le zone/organi interni, spessore incluso, consentendo di non danneggiare strutture importanti come per esempio il nervo alveolare inferiore qualora le radici del dente del giudizio fossero in prossimità!

La sezione parassiale della CBCT è fondamentale, come abbiamo visto anche in Implantologia. Vedi a Terapie. Implantologia PDF 7 e PDF8.

 

2) nel corso dell’estrazione, una visione ottimalizzata da particolari occhiali ingrandenti e illuminazione adeguata con fibre ottiche, consente oltre ad accelerare i tempi, di scansare strutture a rischio chirurgico (nervo alveolare inferiore, se nell’arcata inferiore, seno mascellare se nell’arcata superiore).

3) l’uso di un bisturi piezoelettrico che rispetta i tessuti molli, facilita grandemente la separazione del dente dall’osso contiguo evitando di danneggiare strutture importanti (nervi, arterie).

In passato l’operatore aveva a disposizione solo la radiografia panoramica, non volendo procedere “alla cieca”, era costretto ad effettuare ampie aperture gengivali ed ossee (grande taglio, grande chirurgo = dolore !).

Oggi invece la diagnosi più precisa e la visione ottimalizzata intraoperatoria contribuiscono ad una chirurgia meno invasiva, più veloce, e quindi meno dolorosa.

In passato l’operatore aveva a disposizione solo la radiografia panoramica (bidimensionale), e non potendo usufruire di speciali occhiali ingrandenti, e delle informazioni della CBCT, quindi non volendo procedere “alla cieca”, era costretto ad effettuare ampie aperture gengivali ed ossee (grande taglio, grande chirurgo!!).

Un esempio.

Sinistra:
in questa radiografia panoramica, la visione bidimensionale, evidenzia due difficoltà chirurgiche in corrispondenza del dente del giudizio inferiore destro incluso:
– la vicinanza al nervo alveolare inferiore:
– la presenza di una cisti.

Destra:
la radiografia panoramica di controllo, due anni dopo l’estrazione del dente del giudizio 4.8 (e dell’antistante dente 4.7 per esigenze chirurgiche), evidenzia la guarigione ossea della cisti.
Il paziente non ha subito lesioni al nervo alveolare inferiore, in quanto grazie alla visione tridimensionale della CBCT (vedi le prossime due immagini), le frese e le leve non hanno leso il nervo.

img-pagni

A sinistra. La sezione Parassiale 21 della CBCT (indicante la terza dimensione della mandibola in corrispondenza della parte più profonda della radice del dente del giudizio di destra), dà preziose informazioni.
A destra la stessa sezione spiegata con le freccette.
Si evidenzia chiaramente la vicinanza del nervo alveolare inferiore (cerchio e freccia rossa), alle radici del dente del giudizio (cerchio e freccia bianca), e l’informazione aiuterà il chirurgo a non lederlo.
Si vedono inoltre i contorni della mandibola (linea bianca periferica), che devono essere rispettati assolutamente.

Vuoi saperne di più? Vedi i seguenti PDF allegati:

  1. Anatomia del dente del giudizio. – PDF 1
  2. Pericoronarite, tasca parodontale e ascesso del dente del giudizio.PDF 2
  3. Trisma, ulcerazioni della guancia, estrusione, carie del dente del giudizio e carie del dente davanti al dente del giudizio.PDF 3
  4. Estrazione del dente del giudizio, tecnica.PDF 4
  5. Istruzioni Pre e Post estrazione, Alveolite, Ipoestesie, Germectomie del dente del giudizio.PDF 5
  6. Quando il dente del giudizio non va estratto.PDF 6